Piano Anti-Covid-19 della struttura | Beach resort in Calabria - Dimora Storica Torre Sant'Antonio
  • Piano Anti-Covid-19 della struttura

    SCOPO E PRINCIPI GENERALI

    Il presente documento tecnico contiene indirizzi operativi specifici finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

    In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing.

    Linee generali (Valide per tutta la struttura)

    La struttura Torre S.Antonio prevede un limitato accesso di ospiti al suo interno esclusivamente tramite prenotazione e registrazione.
    Viene fornita una tessera club personale che permette l’accesso, la prenotazione, l’ordine di pranzo e cena e l’identificazione degli ospiti.

    Non sono previsti accessi di sconosciuti o non prenotati al suo interno.
    La struttura non ha aree al chiuso ad eccezione dei bagni che vengono sanificati tramite prodotti sanificanti periodici e l’utilizzo di lampade UV germicide certificate tra un cliente e l’altro.
    ▪ Lo staff ha seguito un corso specifico sui rischi del covid ottenendo specifico certificato di partecipazione.
    ▪ Viene predisposta una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.
    ▪ Prima dell’accesso alla struttura e in tutti i luoghi di maggiore affollamento (spiaggia, ristorazione) verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
    ▪ Verrà predisposta una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.

    La struttura è dotata di 4 aree:
    A – Accoglienza
    B – Casa Vacanza
    C – Ristorazione
    D – Spiaggia

    Area A – Accoglienza

    ▪ Il responsabile dell’accoglienza provvede ad accogliere i clienti con mascherina mantenendo comunque il distanziamento e prediligendo l’accoglienza all’aperto

    ▪ I pagamenti sono fortemente suggeriti in maniera contactless tramite 3 modalità il pagamento online prima dell’arrivo. Laddove ciò non fosse possibile tutti i pagamenti possono essere effettuati sia tramite lettore di carte contactless, sia applicazione dedicata che permette al cliente di pagare gli scontrini dal proprio cellulare.
    ▪ Le informazioni sul funzionamento della struttura vengono forniti attraverso whatsapp e ciascun nucleo provvede a fornire un contatto whatsapp/telefonico per la rintracciabilità e le comunicazioni che viene cancellato dopo 14 giorni dalla sua partenza.
    ▪ L’apertura del cancello di entrata per gli ospiti avviene tramite app telefonica

    Area B – Casa Vacanze

    ▪ Il personale dipendente è tenuto all’utilizzo della mascherina sempre quando in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.
    ▪ Gli ospiti devono indossare la mascherina ogni volta che si rapportino al personale e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.

    ▪ Viene garantita un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche in varie postazioni all’interno della struttura, promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e del personale dipendente.
    ▪ Ogni oggetto fornito in uso dalla struttura all’ospite, dovrà essere disinfettato prima e dopo di ogni utilizzo.

    ▪ Garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, maniglie di porte e finestre, ecc.).
    ▪ Gli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso di pompe di calore o termoconvettori, saranno puliti in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impianto fermo.

    ▪ I pavimenti saranno igienizzati con prodotti specifici con alcool etilico al 75% e tramite scopa a vapore.
    ▪ Le prese e le griglie di ventilazione saranno pulite con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75%;

    Area C – Ristorazione

    ▪ L’accesso ai tavoli avviene tramite prenotazione su whatsapp tramite un numero dedicato.
    ▪ Viene mantenuta una registrazione dei clienti presenti in struttura attraverso la tessera club per un periodo di 14 giorni.
    ▪ Viene assicurato il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.
    ▪ I tavoli sono collocati esclusivamente all’esterno.
    ▪ I tavoli sono disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
    ▪ La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
    ▪ Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima di ogni servizio al tavolo.
    ▪ La postazione dedicata alla cassa è dotata di barriere fisiche in plexiglas
    ▪ Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, ecc).
    ▪ La composizione e gli orari della colazione per gli ospiti interni viene comunicata giorno per giorno dagli ospiti stessi tramite app e ad essi viene riservato un tavolo specifico precedentemente sanificato.
    ▪ Tramite azione di comunicazione viene richiesta la prenotazione e l’ordinazione già prima di accedere all’area, laddove non fosse possibile è possibile la consultazione dei menù tramite il proprio cellulare.
    ▪ Il piatto del giorno viene comunicato e prenotato tramite applicazione whatsapp ai nostri clienti precedentemente registrati tramite tessera club.

    Area D – balneazione

    ▪ L’accesso avviene tramite due passerelle una per la discesa e una per la risalita dalla spiaggia.
    Il distanziamento tra gli ombrelloni (o altri sistemi di ombreggio) è organizzato in modo da garantire una superficie di almeno 10 m 2 per ogni ombrellone, indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia (per file orizzontali o a rombo).

    ▪ Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio), quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 m.
    ▪ Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vanno disinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo famigliare. In ogni caso la sanificazione deve essere garantita ad ogni fine giornata attraverso l’uso di prodotti sanificanti e di vapore ad alta temperatura.



Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per chiudere questo messaggio

Se vuoi saperne di piu' clicca qui.