Paroliere online

Mischia i dadi

I

B

I

P

L

L

R

E

P

L

A

R

S

O

N

O

N

N

V

N

F

R

M

I

A

Regolamento per giocare al Paroliere online.

Scopo del gioco è riuscire a trovare il maggior numero di parole tra venticinque lettere dell’alfabeto, disposte a caso sul riquadro di gioco.
nell’arco di tre minuti i giocatori devono trovare il maggior numero possibile di parole; queste devono essere parole compiute della lingua italiana di quattro o più lettere. sono ammessi vocaboli di ogni tipo (sostantivi, aggettivi, verbi all’infinito) a condizione che siano reperibili su un comune dizionario italiano.
non sono ammessi nomi propri e geografici, sigle, parole dialettali.
le lettere, delle parole trovate, devono essere tra loro adiacenti rispettando la sequenza della parola trovata, ossia senza salti, e possono essere lette sia orizzontalmente sia verticalmente, sia diagonalmente.
la stessa lettera non può essere utilizzata più volte nella stessa parola. parole che si trovano all’interno della stessa parola sono permesse e contano agli effetti del punteggio (esempio: vela si trova all’interno di velato ).
allo scadere dei tre minuti ogni giocatore comunica le parole che ha scoperto. ogni parola che è stata trovata anche da un altro giocatore viene cancellata da entrambi.
quando tutti i giocatori hanno confrontato tra loro le parole trovate da ognuno di essi si provvede ad assegnare il punteggio di ognuno secondo la seguente graduatoria:

1 punto per ogni parola di 4 lettere
2 punti per ogni parola di 5 lettere
3 punti per ogni parola di 6 lettere
5 punti per ogni parola di 7 lettere
11 punti per ogni parola di 8 o più lettere
vince la partita il giocatore che per primo totalizza 50 o 100 punti (come concordato ad inizio partita).
eventuali significati multipli della stessa parola non contano ai fini del punteggi, anche se la stessa parola è presente in più volte conta una sola volta, singolare e plurale dello stesso sostantivo sono considerati come parole diverse.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Clicca qui per chiudere questo messaggio

Se vuoi saperne di piu' clicca qui.